Ovvero omaggio a una memoria
Ho il preciso, goloso ricordo del burro maître d’hotel che si scioglie sulla mia entrecôte e nonostante poi negli anni sia passato di moda, io ho continuato a preparare il burro aromatizzato con vari elementi. Dopo qualche facile esperimento potrete usarlo in moltissimi modi: su una carne alla griglia o su un pesce delicato, per arricchire dei panini, o per mantecare un risotto come ho fatto io nella ricetta del Risotto agli asparagi con burro aromatizzato all’aglio orsino. Usate la fantasia e che sia con l’aglio orsino, con il dragoncello, con l’aglio, con la menta, lo scalogno, l’erba cipollina- tanto per dirne alcune- non vi fermerete più. Scegliete un burro di qualità e sperimentate.
Ingredienti
- 500 g di burro di centrifuga
- 80 g di foglie di aglio orsino
- 10 g di foglie di prezzemolo
- qualche goccia di limone
- una grattugiata di scorza di limone
- un pizzico abbondante di sale Maldon
- pepe q.b.
Come preparare il burro aromatizzato all’aglio orsino
Mettete a sciogliere a bagnomaria il burro che avrete già precedentemente tirato fuori dal frigorifero. Intanto tritate molto finemente le foglie dell’aglio orsino e del prezzemolo, lavate e ben asciugate, con un coltello adatto. Trasferitele in una ciotola e aggiungete qualche goccia di limone, una grattatina di scorza di limone, un pizzico generoso di sale Maldon e del pepe. Quando il burro si sarà completamente sciolto eliminate la schiuma che si sarà formata in superficie con un mestolino e poi versatelo nella ciotola con le erbe facendo attenzione a non far scendere le impurità che saranno finite sul fondo.
Mettete il recipiente con il burro fuso e le erbe in una ciotola più grande in cui avrete preparato del ghiaccio e iniziate a battere il burro sciolto con una frusta. Continuate così senza smettere per circa 5/6 minuti, fino a quando il burro non inizierà a solidificare.
Lasciatelo piuttosto morbido e aiutandovi con un cucchiaio mettetelo su due strati di pellicola che avrete già preparato distesi su una superficie: arrotolate stretto il burro nella pellicola formando un rotolo e chiudete bene gli estremi con un nodo. Mettete in freezer dove potrete tranquillamente conservarlo per un paio di mesi; quando vi servirà ne preleverete la quantità necessaria ai vostri piatti e riporrete il resto di nuovo al freddo.
0 comments on “Burro aromatizzato all’Aglio Orsino ( ma non solo )” Add yours →