La scorsa estate ho preparato spesso questa insalata di Cuscus per le cene con gli amici, come aperitivo o per i picnic in spiaggia, ma continuo a farla volentieri anche ora che è iniziato l’autunno; è fresca e versatile ed è sufficiente preparare tutte le verdurine, senza nemmeno dover toccare un fornello. Ho trovato questa ricetta in un libro di una delle mie autrici preferite* e anche se ogni tanto seguendo l’ispirazione del momento aggiungo qualche ingrediente in più, ( in questo caso le falde di peperone e la zucchina ), rimango per lo più fedele e grata all’originale. Ho usato un Cuscus di grano duro medio precotto. Provate e non la lascerete più.
- Claudia Roden, Simple Mediterranean Cookery, BBC books
Ingredienti per 6-8 persone
- 250 g di Cuscus medio precotto
- 300 ml di acqua fredda
- 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva+ una piccola quantità extra
- il succo di 2 limoni biologici
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 6-8 cipollotti
- 10-12 pomodori datterini a cubetti
- 1 cetriolo sbucciato e tagliato a cubetti
- qualche rametto di menta fresca
- 10 g di prezzemolo tritato finemente
- la parte verde di una zucchina piccola e tenera a dadini
- 1 piccola falda di peperone giallo e 1 piccola falda di peperone rosso a dadini
- 12 olive nere al forno, denocciolate e tritate
- sale marino integrale 5 g + qualche pizzico in più
- pepe q.b.
Come preparare l’insalata di Cuscus
Mettete il Cuscus in un’ampia ciotola, copritelo con l’acqua fredda e mescolate bene; dovrà riposare per una ventina di minuti, fino a quando il liquido non sarà stato del tutto assorbito. Trascorso questo tempo strofinatelo tra le dita per farlo gonfiare ed eliminate con cura ogni grumo che si fosse formato. In un boccale preparate il condimento con i 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, il succo dei 2 limoni, 5 g di sale marino integrale fino, pepe q.b. e la buccia di 1 limone grattugiata, avendo cura di non arrivare alla parte bianca che è amara.
Sbattete con una piccola frusta, versate sul Cous-cous e mescolate perché venga ben assorbito; lasciate riposare ancora almeno per 30′. Intanto tagliate i pomodori a cubetti eliminando il più possibile i semi, salateli leggermente e lasciateli insaporire in una fondina con un filo di olio extra vergine di oliva. Sbucciate il cetriolo, eliminate la parte con i semini, fatelo a cubetti, cospargete con un pizzico di sale e mettetelo in un piccolo colino sollevato su una ciotola. Riducete a cubetti anche il verde della zucchina e le falde di peperone. Tritate i cipollotti e fate a pezzettini le olive. Tritate anche il vostro ciuffetto di prezzemolo fresco e spezzettate qualche fogliolina di menta fresca. Infine unite tutti gli ingredienti al Cous-cous e servite. La vostra insalata di Cous-cous sarà ancora buonissima il giorno dopo.
0 comments on “Insalata di Cuscus” Add yours →