Ricetta tipica toscana
Ovvero qui la scarpetta è ineludibile
Ogni anno, sul finire dell’estate, andavo a raccogliere il finocchio selvatico sulla collina di Montenero che domina Livorno e lo mettevo a seccare per averlo poi a disposizione tutto l’inverno. Con quello mia nonna Giulietta mi preparava le braciole di maiale con il pomodoro, l’aglio e appunto il finocchio. In Toscana l’abbinamento maiale-semi di finocchio è un grande classico; qui le braciole vengono rosolate brevemente e poi immerse in una salsina di pomodoro che avrà preso un meraviglioso aroma silvestre. Si preparano velocemente e si gustano con una forma di pane toscano a portata di mano per fare una estremamente deprecabile scarpetta.
Ingredienti per 4 persone
- 4 braciole di maiale alte all’incirca 1 centimetro
- un mazzetto di finocchio selvatico
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- 3 spicchi di aglio
- 1 peperoncino
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- 400-500 g di pomodorini freschi sbucciati e privati dei semi
- olio extra vergine di oliva
- sale marino integrale q.b.
- pepe q.b.
Come preparare le braciole di maiale al pomodoro e finocchio
In una padella che possa poi contenere anche le braciole iniziate a preparare la salsa di pomodoro. Scaldate 5-6 cucchiai di olio extra vergine di oliva con 2 spicchi di aglio sbucciati, privati dell’anima e tagliati a fettine, la metà dei semi di finocchio leggermente pestati, qualche rametto di finocchio selvatico e un peperoncino tagliato a filetti. Aggiungete la passata di pomodoro e i pomodorini freschi, fate prendere un leggero bollore e fate restringere il sugo per una decina di minuti. Salate e pepate.
In un’altra padella scaldate 3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva con uno spicchio di aglio in camicia, qualche rametto di finocchio selvatico e i restanti semi di finocchio. Fate rosolare a fuoco vivo le braciole, un paio di minuti per parte giusto per fargli prendere un pò di colore, poi trasferitele nell’altra padella immergendole nella salsa di pomodoro. Salate la carne, date un giro di pepe a mulinello, aggiungete una mezza tazzina di acqua calda se il sugo si fosse troppo ritirato e coprite con un coperchio. Fate andare a fuoco dolce per circa un quarto d’ora. Lasciatele riposare qualche minuto e gustatele calde o un poco intiepidite.
0 comments on “Le braciole di maiale di nonna Giulietta” Add yours →