La mia ricetta facile e veloce per il Tajine di pollo
Ovvero, prima declinazione del Tajine
Tutto quello che so sul Tajine l’ho imparato da Hassania (una mia cara amica che viene dal Marocco) e spero proprio di non deluderla. La Tajine– intesa come recipiente- consente una cottura lenta e profumata grazie all’umidità che si forma nel suo coperchio a cono, concentrando tutti i sapori. Amo poi poterla portare direttamente in tavola, la trovo convivialmente scenografica. La mia prima, autentica Tajine in terracotta mi è stata regalata e l’ho subito adorata. Necessitava però di qualche cautela in più: dovevo sempre usare uno spargifiamma e se volevo rosolare le carni, dovevo farlo in un’altra padella. Così alla fine ne ho comprata una in ceramica, molto meno delicata. Il Tajine– inteso invece questa volta come ricetta- che vi propongo, si presta a una allegra contaminazione tra una cucina che conosciamo molto bene e l’aprirsi a nuovi orizzonti di sapori e spezie. Ho scritto Tajine di pollo con patate, ma aggiungo anche carote, piselli, cipollotti, zafferano, curcuma, cardamomo, pimento e l’immancabile limone confit. Se volete, aggiungete anche altre verdure, come zucchine e cimette di cavolfiore, ad esempio. Ricordatevi di mettere il vostro pollo ad insaporire con le spezie almeno un’ora prima e soprattutto mettete i guanti quando lo massaggerete con la curcuma, se non volete restare tutta la giornata con le mani gialle, come è successo a me. Annusate il cardamomo e il pimento, che non a caso gli inglesi chiamano Allspice, e ditemi se non ci stanno proprio bene. Se non avete ancora una Tajine provate a cucinare questo piatto in una casseruola di acciaio dal fondo spesso: non avrà lo stesso fascino, ma andrà bene lo stesso.
Ingredienti per 4 persone
- 4 cosce di pollo con l’anca, senza pelle
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 10 pistilli di zafferano
- 3 semi di cardamomo
- 3 grani di pimento
- 1/2 limone confit
- 2 cipolle dorate
- 3 cipollotti freschi
- 3 carote
- 4-5 patate di media grandezza
- 250 g di pisellini surgelati ( o freschi in stagione )
- 1 cuore di sedano
- 1-2 spicchi di aglio
- 1 peperoncino
- Olio extra vergine di oliva 4-5 cucchiai
- sale marino integrale q.b.
- pepe q.b.
Come preparare il Tajine di pollo con patate
Tirate fuori dal frigorifero il vostro pollo almeno un’ora prima di cucinarlo, levategli la pelle, o fatelo fare dal vostro macellaio di fiducia; lavatelo e asciugatelo bene, poi massaggiatelo con un po’ di sale e pepe e con la curcuma e lo zenzero in polvere. Lasciate da parte a insaporire. Mettete anche subito i pistilli di zafferano in ammollo in circa 100 ml scarsi di acqua calda.
Fate scaldare brevemente la vostra Tajine su fuoco moderato, aggiungete l’olio extra vergine di oliva, mezza cipolla tritata, l’aglio in camicia e rosolate le cosce di pollo 7-8 minuti per lato. Abbassate la fiamma e dopo aver tagliato la restante cipolla a fette alte 1 centimetro circa, fatele scivolare sotto le cosce di pollo, come per creare una base. Aggiungete i piselli surgelati e il sedano tagliato grossolanamente; stabilizzate il tutto e disponete i bastoncini di carota a corona sulla carne. Riducete i cipollotti a fettine e aggiungeteli. Inserite i 3 semi di cardamomo e i 3 grani di pimento leggermente pestati, e il peperoncino. Irrorate con l’acqua aromatizzata con i pistilli di zafferano e coprite. Intanto tagliate le patate a quarti e dopo una decina di minuti disponete anch’esse a corona intorno alla carne.
Aggiungete un pizzico di sale sulle verdure e incoperchiate nuovamente, su fiamma bassa: dovrà cuocere per un’ora e mezza, all’incirca. Aprite il meno possibile e fate andare dolcemente. Aggiungete la scorza di limone confit dopo circa 40 minuti di cottura; potete anche mettere un pò della polpa nel fondo di cottura. Ogni tanto controllate che ci sia abbastanza liquido ed eventualmente aggiungete poca acqua calda. Portate fieramente in tavola il vostro Tajine.
0 comments on “Tajine di pollo con patate” Add yours →